Crazynet.it
Index

Homepage
Homepage
Computer facile
Software utile
Sicurezza in rete
Navigare anonimi
Boiate.Net
MP3
Giochi on line
Servizi freemail
Spazio freeweb
Webmaster zone
Cartoline virtuali
Domande e risposte
News

 Newsletter

newsletters

newsletters al momento non attiva

Articoli e news

Indice News
Streaming Tv
Ricarica Cartucce stampante
Problemi adsl Wind
Emule Adunanza
Tuttoincluso no grazie
Windows Media Player 11
Programma per reset cartucce stampante
Disdetta Wind Infostrada
Usare programmi da hard disk esterno
Fastweb non funziona
Recuperare i file cancellati
Problemi Audio nuovo Tv Samsung
Restituire l'Hag Fastweb
Cancellarsi da Facebook
Usare Facebook in ufficio


 

 

Nota tecnica e legale

L'acronimo MP3 fà riferimento alla sigla estesa  "MPEG LAYER FORMAT 3"  un sistema di compressione digitale del segnale audio, che permette di ridurre notevolmente la dimensione del file musicale: basandosi  sul concetto di " psychoacoustic compression" rimuove dal segnale audio originale,tutte quelle frequenze che sono impercettibili all'orecchio umano. In questo modo,un file musicale stereo di pochi secondi e di dimensioni di circa 1400 kb,viene ridotto a circa 140 kb,senza subire apparentemente scadimenti della qualità del suono.(apparentemente in quanto tali minime differenze  sono percettibili esclusivamente da strumenti specifici) Per questo motivo ,il formato MP3 ha riscosso un inaspettato successo come standard di distribuzione di file musicali su Internet,permettendo la distribuzione di musica con molta semplicità, anche con programmi che permettono la condivisione dei file:per questo motivo, e per il timore di rimanere fuori dalla distrubuzione musicale in futuro, le più grandi case di produzione discografica hanno dichiarato guerra a questo formato di compressione e ai programmi che permettono lo scambio in rete dello stesso. Ricordo infine che anche gli MP3 sono soggetti alla legge sul copyright e diritti d'autore.


File Sharing

Winmx- Degno successore di Napster ha riscosso  un grande consenso da parte dei navigatori,sia per la facilità di utilizzo (molto simile a Napster,anzi meglio..) che per la velocità. Ma poi e' stato disattivato e quindi addio-...

Emule: nato sulle orme dei predecessori, oggi e' il piu' famoso programma di scambio file, non soltanto per mp3, ma anche questo e' ultimamente nell'occhio del ciclone per il possibile scambio di file protetti da copyright.

Morpheus- Un'altro programma per il file sharing e scaricare mp3.

Napster- E' stato uno dei primi programmi per scambiarsi file mp3 tra utenti on line,e sicuramente rimane il più famoso. E' diventato a pagamento e quindi permette di scaricare musica recente pagando il dovuto.......

Gnutella-Permette la condivisione di vari file,oltre che di MP3. Il programma, nato dai genitori del più famoso Winamp,è stato da poco acquisito da Aol,e per questo rimosso dal sito ufficiale www.gnutella.com. Ma fortunatamente c'è chi permette di scaricare il programma da altri siti,e supporta il programma anche in Italiano con www.gnutella.it-Forse un po' complesso all'inizio,ma vale la pena di provarlo.

Scour exchange-Questo programma è ottimizzato per scaricare,oltre a file musicali,anche video

Aimster-Questo programma perde i difetti di Napster è utlizza il file sharing per lo scambio diretto di mp3, assicurando l'anonimato per gli utenti.

Newtella- Sulle orme di Napster e Gnutella,questo  programma di file sharing fà la sua forza sugli errori dei predecessori:infatti non si collega ad un server principale,ma direttamente ad altri utenti newtella che sono online,e per questo motivo è impossibile oscurarlo.

Wrapster-Programma per il file sharing supportato nell'ambiente hacker,puo' essere usato per tutti i file e non solo per gli MP3-nella stessa pagina,trovate altri riferimenti a programmi per MP3 ,e alcune patch per Napster

Napigator-Programma che si appoggia ai server Napster ma che non ha nulla a che fare con lo stesso: elenca tutti i server  disponibili e  potete scegliere quello che puo' fare al caso vostro.

Konspire-Particolare programma scritto in java che assomiglia molto a Gnutella,ma molto più veloce e facile da usare.Per ora in versione beta

Filetopia-Per gli amanti dei client Irc,con questo programma semplicissimo da usare si puo' entrare  in canali già attivi o crearne di nuovi,dove scambiarsi file on line

Globedrive- Si presenta come la soluzione al file sharing e allo scambio di mp3,in quanto in base alle leggi americane il suo sistema non è illegale,perchè si basa sul  concetto del club privato. In pratica,per poter utilizzare il programma,bisogna essere invitati da una persona che già lo possiede,oppure iscriversi e creare un nuovo gruppo di scambio,installare il programma e invitare gli amici a far parte del gruppo.

Player

Winamp-E' sicuramente il programma piu' famoso per ascoltare gli Mp3,offre un'ampia possibilità di personalizzazione grazie alle numerose skin presenti nel web. 

 




Crazynet. it ( Termini Privacy )
Visione consigliata con internet explorer vers.5.0 o successive o Mozilla Firefox Se si vede con Navigator ritieniti fortunato ma cambia il browser al + presto , sei rimasto l'unico ad usarlo!! Crazynet.it non è responsabile in alcun modo del contenuto dei link riportati sulle sue pagine. I marchi e i logo che compaiono sul sito, sono proprietà delle rispettive società. Sono ben accetti da parte dei visitatori contributi letterari,oboli,offerte varie anche in natura (solo donne)