Disabilitare la copia dei file tramite chiavetta Usb
Proteggere i documenti e file sul computer dalla copia mediante chiavetta usb
Se hai il dubbio che qualcuno al lavoro, durante dei brevi periodi nei quali ti allontani dal computer, possa rubarti dei dati personali o dei documenti, un semplice trucco puo farti stare tranquillo e proteggerti da questa evenuale fuga di dati.
Se qualcuno vuole fregarti i dati dal tuo computer lo deve fare in fretta, quindi userà sicuramente una classica chiavetta Usb ( Pen Drive Usb) che oramai hanno proprio tutti, dato il loro costo irrisorio. Ecco allora come fare per disabilitare il riconoscimento della penna Usb dal tuo computer: Occorre modificare una impostazione del registro di Windows, che permette di riconoscere o meno la pendrive usb attaccata, Su Xp il percorso della voce di registro e’ HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies dove e’ scritta la chiave WriteProtect, controllate se anche su le versioni successive di windows ( seven, otto e dieci ) dovrebbe essere lo stesso.
Se il valore inserito è 1 la protezione e’ attiva, altrimenti a 0 ( zero ) riconosce le chiavette usb se inserite.
In definitiva digita Regedit da esegui, vai sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies trova la chiave Writeprotect, se viene modificata a 1 non riconosce le chiavette usb.
Se hai fatto queste modifiche ricorda però che anche tu non avrai accesso al collegamento usb quando ti potrebbe servire, e quindi dovrai modificare di nuovo il registro….