Come cambiare il numero di telefono cellulare associato allo Spid di Poste
Se dopo aver attivato lo SPID con le poste avete inserito un numero di telefono cellulare e dopo tempo vi trovate nella condizione di doverlo sostituire perché quel numero non lo userete più di tanto in futuro o sarà disattivato, lo potete cambiare tranquillamente tramite il sito dedicato dello spid delle poste, entrando nell’area personale e inserendo un nuovo numero da associare al vostro profilo Spid e quindi usarlo come numero di telefono certificato per ricevere le notifiche ed i codici autorizzativi per i livelli spid 2 e 3 inviati via sms da poste .
Attenzione, nel caso di errore nella prima registrazione, ovvero se vi accorgete di aver inserito un numero errato ( che quindi non è il vostro ) dovrete necessareamente fare un reset della procedura di associazione numero cellulare di iscrizione, chiamando il numero verde 800 007 777 di poste e chiedere il reset del numero errato associato. al vostro profilo Spid di poste italiane.
Invece se volete cambiare il numero di telefono, dopo che questo è stato regolarmente attivato, dovete entrare nel sito delle poste dedicato allo spid, https://posteid.poste.it , clicca su “ hai gia una identità digitale Posteid abilitato a Spid? “ inserire i dati di login ( nome utente e password ) e una volta entrati nel portale Spid andare nella sezione dedicata alla gestione dei dati anagrafici ( i tuoi dati ). Qui, oltre ai vari dati presenti (nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e indirizzo email registrato) sarà visibile il numero di cellulare associato coperto da vari asterischi.
In basso a destra potete trovare il bottone “modifica “ cliccatelo ed entrate nella pagina dove potete inserire il nuovo numero di telefono cellulare da certificare e associare al vostro spid poste.
Nel menu a tendina potrebbero essere gia presenti altri numeri associati, se volete potete scegliere tra questi, altrimenti potete inserirne uno nuovo. In questo caso il numero dovrà essere inserito in due campi e dovrà essere confermato tramite il codice sms che vi arriverà sul nuovo numero da associare.
Una volta confermato, fate click su salva per uscire dalle modifiche, ora si deve solamente attendere la conferma dell’avvenuto cambiamento del numero associato, conferma che vi arriverà con un sms sia sul vecchio numero che sul nuovo, così come sulla vostra email associata allo spid, questo per evitare possibili modifiche non autorizzate al vostro account Spid di Poste.
Ma nel caso che il cellulare sia stato smarrito come si fa a entrare nel profilo personale, se ti chiede di inserire il codice inviato sul numero telefonico smarrito?
Gianpiero
in questo caso penso che devi fare un reset del numero del telefono associato, magari presentando la denuncia di smarrimento del telefono, per il reset chiama il numero verde 800 007 777 di poste e senti cosa dicono
Ho smarrito il numero di cellulare associato al mio SPID come posso sostituirlo
anche in questo caso le possibilità sono due, o fai il reset del numero del telefono associato, magari presentando la denuncia di smarrimento del telefono, poi per il reset chiama il numero verde 800 007 777 di poste, oppure dopo la denuncia di smarrimento del numero, chiedi al gestore telefonico di darti una nuova sim con il vecchio numero di telefono che hai smarrito